Certificazione per disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) a Roma

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) sono disturbi del Neurosviluppo caratterizzati dall'insorgere di particolari problematiche legate ad alcune aree dell'apprendimento scolastico tra cui figurano le abilità di lettura, di scrittura e di calcolo. I genitori dei bambini che frequentano la scuola primaria e presentano difficoltà persistenti anche dopo 6 mesi dall'inizio della scuola, dopo una segnalazione scritta dell'insegnante e una valutazione del pediatra, potranno richiedere la certificazione di DSA fino al compimento di 18 anni di età.

Rivolgiti a noi di Hub Care: ti illustreremo tutto quello che c'è da sapere. Chiamaci per prenotare un appuntamento con i nostri specialisti.

Chiama ora

Iter diagnostico

La certificazione, permette ai bambini e ai ragazzi con DSA di poter usufruire di un Piano Didattico Personalizzato (PDP), al fine di garantire loro il benessere formativo e il successo scolastico.

Il nostro iter diagnostico della certificazione DSA prevede:


  • Una prima consulenza gratuita per la raccolta di informazioni sul percorso scolastico del bambino
  • Incontro di Valutazione con il Neuropsichiatra Infantile per l’anamnesi clinica
  • Incontri di valutazione del livello intellettivo e somministrazione di test neuropsicologici standardizzati che servono ad indagare le funzioni cognitive alla base degli apprendimenti scolastici (memoria, attenzione, ragionamento logico deduttivo)
  • Incontri di valutazione degli apprendimenti scolastici con somministrazione di test per la valutazione di lettura, scrittura e calcolo
  • Stesura della relazione clinica con la diagnosi e la descrizione del profilo funzionale rilevato con relativi suggerimenti terapeutici e didattici (incluse le indicazioni per il Piano Didattico Personalizzato)

I nostri specialisti

dottoressa de cagno

Prof.ssa Anna Giulia De Cagno

Coordinatore DSA CARE

Logopedista e Psicologa


Docente Universitario e Direttore di Master dell’Università LUMSA di Roma sul Disturbo Specifico del Linguaggio e dell’Apprendimento. Vicepresidente FLI - Federazione Logopedisti Italiani. Presidente Cda Ordine dei Logopedisti di Roma e Provincia. Docente presso l’Università di Tor Vergata e La Sapienza di Roma fino al 2020.

Relatore a convegni scientifici nazionali ed internazionali. Autrice di pubblicazioni sul trattamento riabilitativo della Dislessia e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

dottoressa massini

Dott.ssa Martina Massini

Coordinatore DSA CARE

Logopedista


Specializzata nella Valutazione e nel Trattamento di Dislessia, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e del Linguaggio (DSL).

Membro dell’ AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento) della FLI (Federazione Logopedisti Italiani) e del Gruppo Editor della Commissione di Albo dell’Ordine TSRM PSTRP di Roma.

Docente in Master di Specializzazione e Corsi di Alta Formazione, rivolti ad operatori clinici (Neuropsichiatri Infantili, Logopedisti, Psicologi e Terapisti della Neuropsicomotricità).

Formatore per Clinici (E.C.M.) e per Insegnanti di ogni ordine e grado.

Relatore a convegni scientifici nazionali ed internazionali, è autrice di pubblicazioni sul trattamento riabilitativo della Dislessia e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

dottoressa bramini

Dott.ssa Maria Bramini

Neuropsichiatra Infantile


Responsabile UOS Tsmree Asl RM3 dal 1996 al 2017 e Responsabile UOS disturbi del Neurosviluppo dal 2016 al 2017. Attualmente svolge attività clinica privata secondo il profilo professionale.

dottoressa dominelli

Dott.ssa Chiara Dominelli

Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale Integrato


Svolge attività libero professionale in ambito clinico occupandosi di consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

Effettua attività di psicodiagnosi, valutazioni cognitive e degli apprendimenti al fine di programmare un intervento riabilitativo e psicoterapeutico.

Svolge interventi di counseling genitoriale e parent-training rivolti ai genitori dei bambini con disturbi del

 neurosviluppo e difficoltà del comportamento.

dottoressa iannetta

Dott.ssa Antonella Iannetta

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva


Specializzata nella Valutazione e nel Trattamento di Dislessia, Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Tutor Didattico per alunni con ADHD e DSA.

Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Tecnico Scientifica ANUPI TNPEE, responsabile delle Segreteria Nazionale dell’ATS ANUPI TNPEE e Consigliere della CdA dei TNPEE per l’Ordine TSRM PSTRP di Roma e Provincia.

Commissario per Esami Finali del Corso di Laurea in TNPEE presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza e Roma Tor Vergata.

Coautrice di pubblicazioni sul trattamento riabilitativo della Disgrafia e sul Training Visivo nei disturbi specifici di lettura.

Mettiti in contatto con la nostra équipe!

Contattaci per maggiori informazioni.

Contatti
Share by: